Le Materie Prime

Gli ingredienti vengono selezionati dopo un’attenta ricerca, possibilmente di provenienza italiana, per creare un prodotto originale ed esclusivo.

Gli ingredienti che fanno la differenza

Fare caramelle artigianali è un mestiere antico, fare caramelle benessere rappresenta uno nuovo approccio, un nuovo modo di creare prodotti.

Tutto ha inizio da un foglio bianco, riflettendo sul futuro e sulle necessità dell’uomo moderno, sulle scoperte in ambito scientifico; abbiamo così deciso da subito di eliminare completamente lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, dannosi per l’organismo.

Chiaramente avevamo bisogno di dolcificare i prodotti, quindi abbiamo ricercato dolcificanti naturali trovando il miele, lo sciroppo di Agave o quello, ancora meglio, di Yacon.

Con cosa sono fatti i nostri prodotti?

ISOMALTO

Sostituto dello zucchero, viene principalmente usato per le sue caratteristiche fisiche simili a quelle dello zucchero.

ERITRITOLO

Polialcol naturalmente presente nella frutta e nei cibi fermentati. Viene, sempre più spesso, utilizzato come dolcificante naturale.

SCIROPPO DI YACON

Radice di una pianta sudamericana, il suo nome deriva dalla parola inca Yacu, che significa acqua, di cui ne è estremamente ricca.

SCIROPPO DI AGAVE

Lo sciroppo di Agave è un dolcificante naturale, con un basso indice glicemico, ricostituente di sali minerali essenziali.

MIELE

Proveniente da piccoli apicolotori locali, è un tipo di miele corposo, e presenta un  bouquet di profumi complesso e di qualità.

PROPOLI

La propoli è costituita da una sostanza resinosa che  svolge numerose attività benefiche per tutto l’organismo.

ERBE NATURALI

Tiglio, melissa, camomilla, spirulina, curcuma e moltissime altre erbe sono alla base della produzione delle nostre caramelle.

OLI ESSENZIALI

Rimedio naturale molto potente e concentrato, sono derivati da piante terapeutiche, radici, fiori, erbe, alberi e frutti.

Scopriamoli più nel dettaglio…

ISOMALTO

L’Isomalto è un sostituto dello zucchero, viene principalmente usato per le sue caratteristiche fisiche simili a quelle dello zucchero; viene combinato con diverse sostanze in modo da ottenere una miscela dolce. Ha un piccolo impatto sui livelli di glucosio nel sangue e non porta alla formazione di carie dentali.

Fornisce la metà delle calorie dello zucchero ed un uso eccessivo comporta rischi legati a disturbi gastrici tra cui flatulenze e diarrea: non superare dosi di 50 g. al giorno negli adulti e 25 g. nei bambini.

ERITRITOLO

L’Eritritolo è un polialcol naturalmente presente nella frutta e nei cibi fermentati; sta assumendo maggior rilevanza tra i dolcificanti, rappresentando sempre più una valida alternativa.

Le principali caratteristiche sono rappresentate da un apporto calorico molto limitato (circa 0.2 Kcal per grammo), un indice glicemico pari a Zero, un potere dolcificante intorno al 60 – 80% rispetto al comune saccarosio e l’assenza di retrogusto tipico dei dolcificanti sintetici o semisintetici.

Leggi di più

A queste si aggiungono anche caratteristiche metaboliche, che impediscono all’Eritritolo di accumularsi nel lume intestinale. In virtù di queste caratteristiche è facile comprendere come l’uso di Eritritolo possa garantire dei vantaggi significativi, sia in ambito dietetico-nutrizionale che culinario.

Mostra meno

SCIROPPO DI YACON

Lo sciroppo di Yacon proviene dalla radice della pianta di Yacon, una delle più antiche, diffusa in Sud America. Il suo nome deriva dalla parola inca Yacu, che significa acqua, di cui ne è estremamente ricca. Ha, in media, il 31% in meno di calorie rispetto allo zucchero ed è a basso indice glicemico.

Diversi esperimenti hanno verificato come l’assunzione prolungata di Yacon può aiutare a perdere peso più facilmente, in associazione a una dieta ed esercizio fisico; svolge un’azione particolarmente efficace se assunto prima dei pasti, riducendo il senso di fame.

Leggi di più

L’elemento che caratterizza lo Yacon è la presenza di oligofruttosio, un carboidrato complesso che non viene assorbito dal nostro organismo (motivo per cui ha un basso contenuto di calorie); inoltre, favorisce la flora batterica intestinale e contiene fibre alimentari; secondo alcuni studi, l’oligofruttosio presente è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue; essendo anche ricco di polifenoli, supporta l’azione del sistema immunitario contro gli agenti esterni e aiuta
l’intestino ad assorbire con maggiore facilità alcuni minerali.

Mostra meno

SCIROPPO DI AGAVE

Lo sciroppo di Agave è un dolcificante naturale, con un basso indice glicemico, ricostituente di sali minerali essenziali, in particolare di ferro, calcio e magnesio.

Utile come prevenzione all’osteoporosi, valente probiotico che aiuta la flora intestinale; nonostante sia composto per una buona parte da fruttosio, mantiene un indice glicemico più basso di altri zuccheri, utilizzato, nelle nostre caramelle, con un dosaggio massimo del 5%.

MIELE

Di produzione da piccoli apicolotori locali, è un tipo di miele corposo, con un bouquet di profumi che variano dalla macchia mediterranea alla cera, dal dattero al malto, dal vegetale secco alla resina, con note floreali.

PROPOLI

La propoli è costituita da una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi; svolge numerose attività benefiche per tutto l’organismo.

La composizione di acido caffeico e flavonoidi la rende un potente antinfiammatorio, con effetti antivirali, cicatrizzanti, antimicotici, immunostimolanti, vasoprotettivi, di prevenzione contro raffreddori e influenze; offre inoltre un immediato sollievo per la gola infiammata; l’impiego nelle caramelle è direttamente in tintura.

ERBE NATURALI

Un’ampissima gamma di erbe è utilizzata nei nostri prodotti con proprietà benefiche e altamente salutari. Dalle proprietà antiinfiammatorie a quelle antiossidanti, passando per proprietà nutrizionali incredibili come per il caso dell’alga spirulina: l’alimento con il profilo nutrizionale più completo del nostro pianeta.

OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali sono un rimedio naturale molto potente e concentrato, derivati da piante terapeutiche, radici, fiori, erbe, alberi e frutti che offrono una straordinaria gamma di proprietà.

Il nostro distillato comprende Lavanda, Rosmarino, Alloro, Menta, Issopo, Elicriso e Salvia, con aggiunta di Iperico e Cipresso.

Gli oli essenziali hanno un effetto molto potente sul corpo e sulla mente; ci vogliono circa quattro secondi affinché un olio essenziale raggiunga il cervello attraverso il senso dell’olfatto e quattro minuti per essere assorbito nel flusso sanguigno attraverso la pelle.

Leggi di più

Contengono proprietà molto concentrate dell’erba o della pianta da cui derivano, ad esempio, una goccia di olio essenziale di menta piperita equivale a 26-28 tazze di tè alla menta, quindi devono essere usati con cautela.

Mostra meno

Il Territorio

Ci troviamo nel cuore verde dell’Umbria, nell’Antico Borgo di Pascelupo.

Il Metodo

Studio organolettico, aromi naturali e oli essenziali sono il fulcro del nostro lavoro.

PERIODO PROMOZIONALE

Foscaris inaugura il nuovo sito con uno sconto su TUTTI i prodotti!

Approfittane subito!

 Inoltre, acquistando 84 astucci riceverai, sul totale, uno

SCONTO DEL 20%

*Le promozioni e lo sconto del 20% sono cumulativi.

Augurandovi Buone Feste vi informiamo che le spedizioni riprenderanno il 28 Dicembre 2022.

This will close in 0 seconds